PNRR Scuola 4.0
Ambienti digitali e metodologie didattiche game-based per l’insegnamento-apprendimento della Matematica

Obiettivi

Lo scopo del progetto è creare un cambiamento strutturale nel modo di insegnare, apprendere e vivere la Matematica, coinvolgendo con continuità docenti e alunni attraverso una metodologia didattica game-based, sviluppata recentemente da uno spin-off dell’Università degli Studi dell’Aquila e basata sul videogioco Matematica Superpiatta.

Obiettivi principali:

Stimolare l’interesse degli studenti per la Matematica attraverso metodologie didattiche e strategie game-based che costruiscono un nuovo proficuo rapporto tra docenti ed alunni

Consolidare e recuperare competenze di base di Matematica

Potenziare le competenze dei ragazzi più fragili attraverso personalizzazione e individualizzazione dei percorsi didattici digitali

Migliorare gli esiti Invalsi

L’ambiente di classe viene trasformato in una palestra digitale dove bambini e ragazzi sperimentano le attività matematiche in un videogioco e, al tempo stesso, gli insegnanti utilizzano una sperimentata metodologia didattica strutturata in 4 fasi per poter superare l’aspetto ludico ed unire l’esperienza di gioco ad attività più tradizionali.  Nelle fasi successive al gioco, con l’ausilio di materiale didattico integrativo, gli insegnanti sono in grado di aiutare gli alunni a riflettere e a verbalizzare le strategie adottate nel gioco, orchestrando una vera e propria discussione di matematica in classe che sfrutta i principi alla base della metacognizione e dell’argomentazione. La metodologia offre contenuti aderenti alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e si è dimostrata particolarmente adatta ed efficace nel coinvolgere gli alunni più fragili,  nel creare un nuovo rapporto tra alunni ed istituzioni scolastiche, presupposto fondamentale per prevenire e contrastare la dispersione e nello stimolare il problem solving

Per accompagnare gli insegnanti in questo percorso triennale (2023-2026) i nostri formatori effettueranno un monitoraggio continuo delle attività svolte dai docenti attraverso incontri periodici, garantendo continuità al progetto nel corso degli anni e rendendo il cambiamento strutturale.

La nostra proposta 2023-2026

La nostra proposta è rivolta agli Istituti Comprensivi beneficiarie dei finanziamenti PNRR Scuola 4.0 e può essere acquistata sotto forma di abbonamento software, anche attraverso il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA, codice prodotto MSICpnrr01).

TRASFORMARE LE AULE IN AMBIENTI DI APPRENDIMENTO GAME-BASED. L'aula ed il laboratorio informatico come luogo di gioco e di condivisione, per creare il giusto ambiente per un apprendimento libero, innovativo, creativo ed efficace

LICENZE SOFTWARE PER 3 ANNI. Licenze software per i docenti e per gli alunni delle classi dei docenti formati

FORMAZIONE. Corso di Formazione docenti su metodologie game-based per l’insegnamento-apprendimento della matematica. La formazione include: formazione tecnica e sulla metodologia didattica di Matematica Superpiatta, aggiornamento annuale sulle nuove attività disponibili, utilizzo degli strumenti per l’individualizzazione e l’inclusione, formazione per i nuovi docenti in entrata negli anni successivi al primo.

SUPPORTO ALL'ACCOMPAGNAMENTO ALLA SPERIMENTAZIONE. Incontri per fornire supporto tecnico e didattico ai docenti durante la sperimentazione della metodologia didattica in classe e per suggerire percorsi individualizzati per alunni BES

MINICORSI DI FORMAZIONE AVANZATA E WORKSHOPS NAZIONALI. Per approfondire tematiche specifiche e illustrare le nuove attività







Metodologie game-based per trasformare le aule in ambienti digitali di apprendimento

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